Era l'anno 1996 quando due amici si rendono conto che esiste un vuoto nella gamma dei servizi offerti dalle aziende di Venezia e provincia: la manutenzione e la verifica di canne fumarie e camini, siano essi impianti a biomassa ( stufe e caminetti ) o impianti termici a gas o gasolio.
Decidono quindi di offrire un ulteriore servizio alla collettività e dopo aver frequentato numerosi corsi di formazione, nel gennaio 1997 fondano l'azienda Pulicamin S.n.c..
Dall'anno successivo si associa all'A.N.F.U.S. Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini, che organizza regolarmente corsi di aggiornamento sia pratici che legislativi, in modo da essere sempre al passo con le nuove tecniche operative e con le normative vigenti in materia di camini e canne fumarie.
spazzacamini
Al giorno d'oggi lo “spazzacamino” è responsabile dell'intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare, con l'ausilio di strumentazioni quali la videoispezione, l'analizzatore di combustione e la prova di tenuta, lo stato di conservazione dell'impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l'efficienza e la tenuta.
Nella sua quasi ventennale storia, l'attività dell'azienda si è evoluta sia nella gamma di servizi offerti sia nella professionalità, acquisita attraverso migliaia di interventi sul campo, che fanno di Pulicamin S.n.c. un'azienda leader della provincia di Venezia nel suo settore di competenza.
posa di camini
Nel 2003 diventa installatore autorizzato di guaine termoindurenti FuranFlex, una tecnologia innovativa per il risanamento di canne fumarie con sistema non distruttivo ( quindi ideale per immobili di interesse storico ), che diventerà il fiore all'occhiello dei servizi offerti da Pulicamin S.n.c. e che a tutt'oggi ha permesso di adeguare alle normative vigenti oltre 7500 mt di camini e canne fumarie della nostra provincia e non solo.
L'obbiettivo di Pulicamin S.n.c. per il futuro è quello di continuare a crescere sotto tutti gli aspetti e di garantire sempre più, ai propri clienti, la professionalità offerta fino ad ora con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente, alla prevenzione degli incendi e degli avvelenamenti da monossido di carbonio.
Share by: